Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2008

choux o bignè

Bignè ... buonissimi! quì la videoricetta

ricetta per circa 40 bignè:
ingredienti : 1/5 di acqua(200ml) , 100 gr. di burro , 1pizzicodi sale , 130-140gr. di farina , 4 uova (2 intere +2 tuorli)a temperatura ambiente .
poi gli choux si possono fare anche solo con tre uova intere .
PREPARAZIONE : mettete in una casseruola l'acqua con un pizzico di sale e il burro . quando comincia a bollire versatevi la farina mescolando energicamente . quando la pasta , mescolando , si staccherà dalle pareti sfrigolando , toglierla dal fuoco e lasciare raffreddare e aggiungere uno alla volta 4 uova e mixare con uno sbattitore  o mescolare energicamente i modo da amalgamare perfettamente. mettete la pasta in una tasca di tela , distribuitela sulla placca da forno a noccioline distanziate l'una dall'altra perchè cuocendo aumenteranno di volume , o  in pirottine di carta .
infornare per circa 15-20 minuti a 175° C con il piatto da forno alto , senza mai aprire il forno nei primi 10 minuti. una volta  dorati sono pronti per essere farciti . nella foto sono con la panna , spennellati in superficie con il miele e granelle di zucchero ; altrimenti con crema pasticcera sempre fatta in casa e aromatizzata con quello che volete sia cacao sia rum ecc. sono molto più buoni che in pasticceria . 
Posta un commento