Cerca nel blog

martedì 20 aprile 2010

Baci di dama ma senza nocciole !


Ho fatto dei baci di dama senza nocciole e a vista sembrano uguali a quelli con le nocciole. La ricetta è già presente nel mio blog .
ingredienti: 
2 etti e mezzo di farina , 1etto e mezzo di burro ( quello più buono perchè può modificare il risultato ) , 4 cucchiai di zucchero .
preparazione :
 versare la farina in una spianatoia unire lo zucchero e il burro a pezzettini , mescolare con le mani fino a raggiungere un composto morbido e liscio , formare una palla e metterlo a riposare per c.ca mezz'ora in frigo . preparare una teglia con sopra un foglio di carta da forno , quindi con la palla ricavarne tante palline  sistemarle nella teglia distanti di c.ca 2 -3 cm. una dall'altra e infornare per 15 minuti circa  a 180°(quando il sotto del bacio è dorato toglierli dal forno e lasciare raffreddare . farcire i biscotti con quello che si vuole,  con nutella , miele , mamellata o  creme.


 Morale della favola ,quelli che li vendono possono ingannarci facilmente ! Ma solo i polli ci cascano! ah ah !
la videoricetta di quelli al cacao  che tanto è lo stesso procedimento ... o la ricetta quì
per un vassoio misto vedi post 

4 commenti:

Aria ha detto...

piacere diconoscerti! mi sono unita ai tuoi letori! io sono allergica alle nocciole, quindi li proverò!garzie, ciao,s e vuoi ti aspetto da me!www.ariaincucina.blogspot.com

gulbie colòn ha detto...

ciao! anch'io sono allergica ai frutti con il guscio e trovare uan ricetta di questi biscottini che non li prevede è una salvezza per me. Grazie!

Ve ha detto...

Ciao!!vgazie mille per tutto quello che scrivi!!! Ma non ho capito...la ricetta senza nocciole ha le stesse quantita ma senza nocciole??

Emanuela Vinci ha detto...

Si , ha le stesse quantità , al limite i 25 gr. Di nocciole che non ci sono ti viene qualche bacio di meno , oppure li reintegri in farina ....