Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

Merenda con - GIRELLA -

Ingredienti (per la realizzazione del rotolo):
- 3 uova( per farle gonfiare bene basta un cucchiaio di acqua calda mentre si montano i rossi)
- 75 g di zucchero
- 90 g di farina
- la scorza di un limone grattugiata
-cioccolata q.b.(nutella )
- panna montata dolce
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito x dolci

P.S : si può anche mettere meno uova( 1 e 1 tuorlo ) e al posto un bicchierino (piccolo da liquore )di latte .

Preparazione:
in una ciotola, sbattete le uova separatamente ( il bianco con il pizzico di sale e il rosso con lo zucchero) aggiungere la farina nei rossi sbattuti ma piano piano, la vanillina,la buccia del limone  per ultimo gli albumi montati a neve ferma (vedi ricetta del pan di spagna )(video pan di spagna).

Mescolate il tutto per bene fino a quando il composto non sarà omogeneo. Prendete una teglia rettangolare bella grande (se la teglia è troppo piccola, la girella verrà troppo spessa), imburratela e infarinatela, oppure foderate con carta forno. Versate l’impasto, livellatelo  e infornatelo, in forno preriscaldato, a 180 gradi .
Fate cuocere per 10 minuti (non di più, altrimenti l’impasto si spezzerà durante l’arrotolamento). Sformatelo su un canovaccio(se avete usato la carta forno , arrotolate semplicemente) e arrotolate. Lasciate raffreddare un po’ e srotolate lentamente. Spalmate la cioccolata e la panna su tutta la superficie, quindi riavvolgetelo. Incartate la girella in un foglio di carta stagnola (o usate la stessa carta forno di prima) e, una volta fredda, mettetela in frigo (va servita bella fredda). Tagliatela a fette e servitela.
Posta un commento