Cerca nel blog

giovedì 2 gennaio 2014

il musichiere o fisarmonica di pane ...

250 gr. di farina manitoba per una perfetta riuscita dell'elasticità di questo tipo di pane  , 1 cucchiaino di sale , mezzo cucchiaino di zucchero , mezza busta di lievito di birra secco( o 2,5 cucchiaini di lievito madre essiccato , 120 ml di acqua tiepida ,  1 cucchiaio di olio extra.


impastare gli ingredienti molto bene fino a che l'impasto risulterà morbido e elastico e formare una palla che metteremo a lievitare in forno con la luce per 2 ore coperto da una pellicola .
poi si riprenderà l'impasto, si stenderà con il mattarello e si arrotolerà su se stesso facendo tante piccole baguette  e si sistemeranno in una teglia foderata di carta forno molto vicine ( quasi attaccate ) e si rimetterà in forno con la luce a lievitare per 1 ora , quando sarà raddoppiato di volume si accenderà il forno a 220° , e si spennellerà di olio o di latte la superficie del pane e si infornerà per circa mezz'ora ( fino a doratura ) .
oppure:
bocconcini
piccole baguette
tartarughe   , micca di pane , rosette  e biovette , pancarrè goloso  ,pane integrale fatto con la macchina  , grissini , pane per cheeseburger , pani sfiziosi , pancarrè al sesamo bianco  , micchetta all'olio , cuscini , ciabattine  , crackers ,ciambelline romane ,la focaccia ,ecc...

Nessun commento: