Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

cannoli allo zabaione e bocconcini di sfoglia allo zabaione

ricetta per la sfoglia fatta in casa all'uovo perchè rimane più friabile e gustosa di quella classica .
tagliarla a strisce larghe 2cm per fare cannoli piccoli, 3cm per farli più grandi , arrotolarla nei coni apposta per cannoli , spennellare la superficie di rosso d'uovo e zucchero , posizionarli in teglia con carta forno e cuocerli a forno preriscaldato 220° fino a doratura , sfornarli e lasciare raffreddare prima di sfilare il cono di metallo , nel frattempo preparare la crema pasticcera veloce che a fine cottura aggiungeremo un bicchierino da liquore  di marsala mescolando energicamente con la frustina , lasciarla raffreddare , farcire i cannoli e intingere le estremità con farina di mandorle o nocciole a pezzetti , spennellare con il caramello la superficie dei cannoli e servirli .
per i bocconcini di sfoglia invece ho piegato a libro le strisce tagliate a metà e le ho fatte cuocere come i cannoli poi le ho decorate con la crema zabaione e farina di mandorla .
una delizia di friabilità e dolcezza con il morbido della crema pasticcera è il gusto del marsala che la rende più golosa ...!!! :p :p :p
vedi anche le mie vicenzi , riccioli di sfoglia , cannoli con panna , cannoli con gusto un po' siciliano 


Nessun commento: