Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

cuori ripieni

 Cuori leggeri ma ripieni 

ingredienti per 13-14 cuori ripieni

250 gr di farina 
125 gr di zucchero
1/3 di bustina di lievito per dolci 
2 uova 
1 limone ,la buccia grattugiata
120 gr di burro o 100 ml di olio ( io li ho fatti con l'olio)
1 pizzico di sale 

Per il ripieno :
100 gr di gherigli di noce
50 gr di amaretti
50 gr di cioccolato fondente in tavoletta 
1 cucchiaio di caffè in polvere ( facoltativo)
120 gr di marmellata di castagne o castagne sbollentate e scelte 
4 cucchiai di liquore all'amaretto 


Preparazione :
Setacciare la farina con il lievito , unire lo zucchero , il sale , la scorza del limone , mescolare , unire al centro il burro( o l'olio, )un uovo e un tuorlo , impastare bene e velocemente , fare una palla e metterla in frigo ( se è con il burro altrimenti non serve ) coperta con carta oleata o pellicola trasparente .
Preparare il ripieno tritando ( le noci, gli amaretti , il cioccolato , le castagne se sono fresche ) finemente , mescolare tutto insieme alla marmellata , caffè, liquore ,ricavando un impasto morbido .
Accendere il forno a 180° e intanto stendere l'impasto che avevamo messo in frigo e ricavarne 28 cuori uguali di 4 mm di spessore. .
Sistemare 14 cuori in teglia foderata di carta forno e in ognuno mettere un po' di ripieno ( meglio suddividerlo prima in 14 porzioni ) coprire i cuori con gli altri 14 cuori  , spennellare la superficie di ognuno con l'albume d'uovo avanzato e infornare per 20 minuti circa . 
Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo .
❤️❤️❤️❤️❤️ ottimi biscottoni !!! Gnam Gnam ......

oppure : cuori di san valentino , tortini ripieni , panzerotti morbidi , frollini alle 5 farine  , frollini-ciocchini , stelle speziate , cuori di pour beurre   anello di monaco 

Posta un commento