Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

pane bianco per toast o tramezzini

come per tutti i pani si preferisce il lievito madre perchè lo rende migliore sia come mollica che come crosta poi ad ognuno la scelta .
ingredienti :
200 gr di farina "00"
ottimo toast , friabile e croccantino ...

100 gr di farina manitoba 
175-200 ml  di acqua 
1,5 cucchiaini di sale 
1,5 cucchiai di olio extra vergine 
3 cucchiaini di lievito madre essiccato ( o mezza bustina di lievito di birra secco )
latte x spennellare e semi di sesamo ( facoltativi )

per lo stampo piccolo si può arrivare fino a 400 gr di farine miste,  proporzionate , per fare fette da toast medio grandi ... 


 mescolare insieme le farine , aggiungere il sale , mescolare , aggiungere il lievito , mescolare , l'acqua e  l'olio  , impastare energicamente fino a ottenere un impasto sodo e morbido .
ungere le mani di olio e formare una palla con l'impasto e metterlo a lievitare x 2-3( coperto da una pellicola trasparente ) ore fino a che triplicherà di volume .
riprendere l'impasto e reimpastarlo per 1 minuto , cospargere di farina il piano di lavoro e stenderlo con in mattarello a forma rettangolare e lasciarlo un po' spesso , arrotolarlo su se stesso (a salame ), sistemarlo in uno stampo da plumcake ( piccolo 25x 13 (il mio) perchè deve crescere in altezza ) foderato di carta forno o oliato e spennellare la superfice con del latte e cospargerlo di semi di sesamo .
lasciarlo lievitare 45 minuti non di più ( così rimarrà la mollicca bella compatta e bianca ) . 
ora infornare a 220° ( già preriscaldato ) per 45 minuti ( dopo 15 minuti coprire la superficie con un foglio di alluminio per non far bruciare la superficie ) . lasciare raffreddare e tagliare a fette ....

BUON APPETITO !!! buonissimo !!:) ;p 

altri tipi di pane :
musichiere e altri , pancarrè al sesamo ( soffice ) , pane nuvola  ( leggerissimo) , micchetta gemella    , caravanini , grissini e snack  .

Posta un commento