Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

torta - tartufo bianco - il cocco delle palme ! :)))

ingredienti  per una torta  piccola x 5 -6 persone  :



un pan di spagna  veloce fatto in casa( vedi post )
2 pere mature( ma non troppo ) 
150 gr di panna montata per dolci ( io uso la dolceneve e ne ho usata mezza busta )
250 gr di ricotta 
30 gr di nocciole tritate
50 gr di zucchero x la ricotta 
2 cucchiai di zucchero di canna per le pere 
2 cucchiai di olio extra vergine 
150 ml di vino bianco 
succo di mezzo limone


preparare il pan di spagna veloce  ( metterlo in una pirofila un po' alta e di 20 cm di diametro foderata di carta forno o imburrata ), nel frattempo che cuoce ( 160° nel forno piccolo per una mezz'oretta )  pelate le pere e tagliatele a pezzetti , mettetele in padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva , 2 cucchiai di zucchero di canna , il vino bianco e lasciate cuocere fino ad ammorbidirsi un po',  formeranno una salsina liquida che servirà per bagnare il pan di spagna .
quando è cotto il pan di spagna dividerlo in tre parti , lasciarlo raffreddare bene .
nel frattempo preparare la panna montata come descritto nella busta , sbattere anche la ricotta con i 50 gr di zucchero e mescolarla alla panna sbattendole insieme per amalgamarle perfettamente .
ora prendere il primo strato di pan di spagna e irrorarlo della salsina delle pere , farcire la superficie di uno strato di panna e ricotta , uno strato di pere a pezzetti , un'altro strato di panna e ricotta , coprire con il secondo strato di pan di spagna e anche qui , fare , prima panna , poi pere e poi ancora panna , coprire con l'ultimo e più piccolo strato di pan di spagna , ricoprire di panna cercando di ricoprire tutta la torta con una spatola , cospargere di trito di nocciole ( o eventualmente di farina di cocco se si vuole fare il COCCO DELLE PALME ) . tenere in frigo per almeno 3 ore prima di servire perchè altrimenti la panna è troppo morbida , oppure mettere in freezer se la si vuole più tipo TORTA GELATO... io l'ho fotografata appena fatta come faccio sempre , ma la resa migliore è sempre dopo che sono state in frigo per qualche ora o addirittura il giorno dopo .
ottima e golosa ! :p
BUONA FESTA DELLE PALME !!
altre torte :
tronchetto di pasqua , vari plum cake , la fiesta  , torta di nocciole golosa , lemon curd , mont blanc , torta mostruosa , diplomatiche , torta con choux , ciambella con panna , fungo autunnale  , ecc.. tante altre torte come la delice  o cheesecake, la cappuccina , la sacher  e le sacherine ,  varie  con  le mele   , tutte nel blog ...


Posta un commento