Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2016

pastiera napoletana


Ingredienti per l'impasto della frolla:

300 gr di farina ”00”
120 gr di zucchero a velo
2 uova
1 bustina di vanillina
1 buccia grattugiata di limone e di arancia + ¼ di fialetta di fiori d'arancio
100 gr di burro
mezza bustina di lievito per dolci


per farcire e decorare :

300 gr di grano cotto in barattolo
150 ml di latte
una noce di burro
200 gr di ricotta
170 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
¼ di fialetta di aroma di fiori d'arancio
zucchero a velo q.b.

preparazione :

prima parte del ripieno :

portare a ebollizione in un pentolino antiaderente il latte con il grano cotto e la noce di burro, far cuocere per 10 minuti a fuoco basso , lasciare raffreddare .

Per l'impasto :

mescolare insieme la farina setacciata con lo zucchero, la vanillina, il lievito , gli aromi , aggiungere le uova e il burro a pezzetti e impastare rapidamente ottenendo un impasto liscio e compatto come x le crostate . Dividerlo a metà circa ( una parte un po' più piccola che servirà per le strisce da mettere in superficie )

seconda parte del ripieno :

in una terrina mescolare la ricotta , lo zucchero la vanillina , le uova , il grano cotto raffreddato , l'aroma di fiori d'arancio  e l'arancia candita , mescolare bene per amalgamare il tutto .

In fine :

prendere una tortiera di 24 cm di diametro circa , ungerla di burro e infarinarla , stendere sottile l'impasto e foderare la tortiera con un bordo alto circa 3 cm , versare all'interno il ripieno , con il rimanente impasto fare delle strisce e stenderle sulla superficie della torta in modo da formare dei rombi , infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora e 15 minuti . Lasciare raffreddare la torta in forno fino al suo raffreddamento , spolverizzare la torta di zucchero a velo e servirla a temperatura ambiente .

vedi anche :   pastiera crumble 
BUONA PASQUA


Nessun commento: