Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2016

pasta ( fusillotti) alla melanzana e funghi


questa è la versione con la passata di pomodoro ( invece che i pomodorini) . e la metà della melanzana anzichè cotta insieme ai funghi ,  fatta a cubetti , sbucciata e fritta a parte come l'altra mezza melanzana a fette . buonissima !!!



ingredienti:
questa è la versione in bianco , solo con le verdure fritte
spezzettate e miste ( peperone verde , cipolla, melanzana
zucchina )

200 gr di fusillotti
1 melanzana media (lunga )
15 pomodorini dolci
6 funghi champignon
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
qualche foglia di basilico tritata
sale
peperoncino q.b.
olio di semi q.b.




preparazione :

soffriggere mezza cipolla in 2 cucchiai d'olio extra , aggiungere i pomodorini sbucciati e tagliati a metà , 2 pizzichi di sale fino , lasciare cuocere x circa 15 minuti a fuoco medio , aggiungere il basilico e passare al mixer il tutto ( volendo si può lasciare anche così) .
Prendere una padella e soffriggere i funghi con 3 cucchiai di olio extra , l'altra metà della cipolla , l'aglio , aggiungere mezza melanzana tagliata a cubetti ( oppure friggerla a parte e unirla ai funghi ) 2 pizzichi di sale , peperoncino a piacere , lasciare cuocere il tutto per 15 di minuti mescolando di tanto in tanto .
friggere in olio di semi l'altra mezza melanzana tagliata a fette rotonde sottili come delle cips .
Cuocere la pasta in acqua salata e condirla , prima con il sughetto di pomodorini , poi con i funghi e melanzane , infine contornarla di melanzane fritte a fette …volendo a piacere si può mettere una spolverata di parmigiano o pecorino …
buona veloce e economica …

buon appetito , praticamente è una pasta alla norma ma con i funghi … :p 


Nessun commento: