Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2017

pancarrè integrale

ingredienti :
200 gr di farina integrale ( spadoni che è la migliore per fare il pane ) 
200 gr  circa di farina "00"
50 gr di farina manitoba 
200 ml di acqua a temperatura ambiente 
50 ml di latte a temperatura ambiente 
1 cucchiaio di olio 
1 cucchiaino di sale 
1 cucchiaino di zucchero 
3/4 di busta di lievito di birra secco o 1 bustina ( paneangeli mastro fornaio)

preparazione 
in un recipiente capiente mettere i liquidi ( latte , acqua , olio ) , aggiungere poco alla volta le farine miscelate insieme con il sale e lo zucchero , e per ultimo il lievito , amalgamare e impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido e un pochino appiccicoso ma ben manovrabile , ungere le mani d'olio di oliva e raccoglierlo a palla , metterlo a lievitare nel recipiente coperto da pellicola trasparente a 30°
lasciarlo fino al raddoppio del suo volume( 2 ore circa ), riprendere l'impasto , reimpastarlo un pochino e stenderlo con il mattarello ( con il tavolo infarinato bene ) per per poi arrotolarlo su se stesso .
 sistemarlo in uno stampo da plumcake ( 25 cm x 13 cm) foderato di carta da forno , e rimetterlo a lievitare per 45 minuti sempre a 30°( non di più ) . ora cuocerlo a 200° in forno elettrico non ventilato per 45 minuti .
ottimo e molto più croccante di quello che possono fare le macchine del pane in quanto rilasciano sempre dell'umidità sul pane che ammorbidisce troppo la crosta rendendola meno golosa !
pane fatto con la macchina  , baguette integrale e non  , pane bianco per toast .. ecc ecc.. nel blog ...


Posta un commento