Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2017

torta al cioccolato pesche e amaretti di ferragosto



ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
2 uova 
150 gr di burro 
150 gr di zucchero

135 gr di farina 
1 bustina di vanillina 
 pizzico di sale
pesche cotte ( o in alternativa della marmellata di pesche )
10 amaretti
200 gr di cioccolato fondente in barretta 
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci 
1 bicchiere pieno di maraschino ( metà serve per irrorare la torta e metà per intingere gli amaretti)

preparazione :

fondere a bagnomaria metà della barretta di cioccolato e tenere da parte .
sbattere il burro con una frusta elettrica  in modo che risulti cremoso  , aggiungere lo zucchero ,  il cioccolato fuso e continuare a sbattere  aggiungendo i tuorli d'uovo  .
montare a neve ferma gli albumi con il sale ,  incorporarli al composto mescolando piano dal basso verso l'alto (come per il pan di spagna classico  o quello veloce ) , aggiungere lentamente la farina miscelata alla vanillina e il lievito e  setacciata, fino ad ottenere un composto cremoso e denso .
 imburrare e infarinare una tortiera di 20-22 cm di diametro e versare il composto ottenuto ( o in alternativa foderare la tortiera con carta forno bagnata e strizzata ),  infornare a 180° ( già preriscaldato) per 30 minuti .
lasciare raffreddare la torta , tagliarla a metà per farcirla con le pesche cotte o marmellata , ma prima irrorarla all'interno con il maraschino  ( io per questa farcitura della  torta ho usato 4 pesche cotte 1 pizzico di cacao in polvere e 2 amaretti e senza vino cotte a pezzetti per 10-15 minuti in un pentolino coperto a fiamma bassa   ) .
ora  far fondere a bagnomaria l'altra metà della barretta di cioccolato e ricoprire la torta con il cioccolato fuso , intingere gli amaretti nel maraschino e posizionarli a piacere sulla superficie della torta , lasciare in frigo per circa 1 ora in modo che si indurisca il cioccolato .

servire la torta a fette ... una BONTA' di FERRAGOSTO !!! :p :p :p

praticamente ha il gusto di una sacher ma con le pesche cotte , il maraschino e gli amaretti e per chi vuole si possono aggiungere anche ciuffetti di panna montata per decorarla in più ...
mini sacher  , torta alle pesche e amaretti  con altri link e molto altro nel blog ...




Posta un commento