Cerca nel blog

domenica 2 febbraio 2020

Galette des rois (ma ho fatto il cuscino del re)

per il mio compleanno 🎂 ho deciso di provare questa torta di origini francesi ( nord Francia) e devo dire che è fantastica ! 
Purtroppo non volevo farla grande( tutto dimezzato)  perché tra la sfoglia che ha il burro e il ripieno che contiene ancora del burro ne devo mangiare poca( e poi io la sfoglia fatta in casa la faccio rettangolare e per non sprecare niente (che dispiace) lo fatta a cuscino) ! Però anche se la forma non è da CORONA io gli ho fatto il CUSCINO del re 👑 😃
Altre ricette qui qui e qui






ORA gli ingredienti per quella grande del diametro di circa 20 cm:

2 rotoli di sfoglia rotondi 
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
2 uova grandi intere o tre piccole
125 gr di mandorle tritate finemente 
1 bustina di vanillina o del cointreu o rum
1 mandorla pelata intera ( per la sorpresa)
1 tuorlo per spennellare 

Preparazione 

In una teglia rotonda rivestita di carta forno sistemare il primo cerchio di sfoglia , spennellare il bordo con il tuorlo .
Preparare il ripieno ( crema frangipane) montando il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia , unire una alla volta le uova fino ad ottenere un composto morbido e spumoso , infine aggiungere la farina di mandorla ottenendo una crema densa e spalmabile se fosse troppo densa aggiungere un albume se invece troppo morbida un pochino di farina e ancora un pizzico di zucchero . 
Sistemare il ripieno al centro della sfoglia fino al bordo , aggiungere al centro la mandorla intera ( la fève a sorpresa) coprire con l’altro cerchio di sfoglia , sigillare bene il bordo con un coltello in modo decorativo , spennellare la superficie del restante tuorlo d’uovo e poi decorare la superficie con un disegno a corona con il dorso di un coltello ( io non ho fatto niente di ciò tanto è buona uguale) . Bucare con uno stuzzicadenti vari punti della superficie e infornare a 200 gradi nella parte media del forno per 40 minuti ( fino a doratura) . La galette si gonfierà e rimarrà bella lucida e dorata in superficie. Fantastica torta veloce da preparare e di una raffinatezza unica ! 😋😋😋😋😋

Nessun commento: