Cerca nel blog

martedì 22 maggio 2018

palline fritte vegetariane per risi e insalate

ricetta
per 3-4 persone (6 polpette totali , circa 2 a testa che poi diventano tante palline):
2 carciofi lessati e scelti 
2 cucchiaiate circa di zucchine in umido avanzate
2 cucchiai di salsa al peperone piccante 
1 pizzico di noce moscata
mezzo spicchio d'aglio tritato
100 gr di ricotta 
1 cucchiaio di mascarpone 
4 -5 pomodori secchi a pezzettini
1 pizzico di sale 
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b. 
olio di semi per friggere 

si mescola il tutto tritato finemente , si formano delle polpette grandi , si passano nel pangrattato e si friggono per pochi minuti solo per dargli sapore , si lasciano intiepidire e poi con le mani si ricavano molte polpettine piccole e tonde da servire su insalate o riso bollito .
ottimi piatti estivi e gustosi senza essere eccessivamente pesanti ...
vedi anche : bastoncini fritti di pane , girelle di salumi  , riso e pesce  con link degli arancini .



lunedì 21 maggio 2018

Finocchi con cipolle al curcuma

Ho provato a fare i finocchi in umido con cipolle e curcuma e devo dire che sono più buoni che con lo zafferano perché lo zafferano nausea un po' invece il curcuma no .
Per provare com'era ho fatto un finocchio tagliato a spicchi e 1 cipolla grande tagliata sottile , li ho messi in padella con olio di oliva , ho aggiunto una piccola bustina di  curcuma ( che avevo avuto in omaggio con qualcosa di acquistato molto tempo fa) , ho aggiunto un mezzo bicchiere d'acqua , ho salato , ho fatto cuocere a padella coperta a fiamma bassa fino a cottura del finocchio ( circa 20-25 minuti ) .
Io me li sono gustati con formaggio fuso . Sicuramente sono buonissimi anche con uova fritte ...semplici e veloci ...


sabato 19 maggio 2018

Pasta aromatica veloce






Per due persone:
200 gr di pasta
15-20 pomodorini
Mezzo spicchio d'aglio
4 cucchiai circa d'olio d'oliva
Un pizzico di prezzemolo tritato
Qualche foglia di basilico fresco
3 foglie di menta
Un pizzico di zenzero
Un pizzico di timo
4 acciughe dissalate



Far rosolare l'olio con l'aglio e le acciughe a pezzetti , tagliare in 4 i pomodorini , aggiungerli al soffritto di aglio e acciughe poi di seguito tutti gli altri aromi e un pizzico di  sale se serve ( il tutto deve cuocere poco in modo che i pomodori non si disfino ma solo appassire  un po' a fuoco medio in modo da formare un soffritto cremoso tipico dei pomodorini ) .
Scolare la pasta precedentemente cotta in abbondante acqua salata e versarla nella  padella del sugo di pomodorini  , saltarla per 1 minuto a fiamma bassa e servire . Buonissima ! E veloce da preparare!

venerdì 18 maggio 2018

fagottini ripieni ( fragole e mascarpone)

come per i cartocci di mela  , con la sfoglia veloce dei pastizzi maltesi  . ho fatto dei quadrotti , li ho farciti con un cucchiaino di marmellata di fragole e uno di mascarpone ... semplici e deliziosi !!! :p :p :p per i golosi !!


torta salata con erbette e crudo

come l'altra torta salata di sfoglia veloce solo che non ho messo il pecorino romano e ho messo del prosciutto crudo (che è salato e quindi sarebbe di troppo il pecorino )  invece della porchetta... ho fatto la variante con le bietoline invece che gli spinaci ...


domenica 13 maggio 2018

Scaloppina al marsala

Fatta come la classica scaloppina solo che invece di mettere il vino si usa  il marsala che con il purè bicolore ( di patate e carote) ci sta benissimo . Buona FESTA DELLA MAMMA !❤️
Vedi altre scaloppine qui con vari link 


sabato 12 maggio 2018

Biscotti misti (mandorla e caffè)

Quelli tondi sono al caffè , li ho fatti come quelli alla castagna ,solo che ho sostituito l'olio con il caffé, per il resto tutto uguale . Però  ho voluto sperimentare a fare palline e poi schiacciarle con il timbro invece che stendere l'impasto ma vengono meglio stendendo l'impasto.
Poi ho fatto quelli alla mandorla vedi post





martedì 8 maggio 2018

Pappardelle ai funghi, fiori e zenzero

Oggi ho fatto le pappardelle di Giovanni rana con soffritto di funghi champignon con mezzo spicchio d'aglio e olio di oliva , poi ho aggiunto dei fiori di zucca a pezzetti , o salato , ho messo un pizzico di pepe , un pizzico di zenzero e un pizzico di menta , ho irrorato di un pochino di vino bianco e ho lasciato sfumare . Quando i funghi erano dorati ho tolto dal fuoco . Ho cotto le pappardelle in abbondante acqua salata e le ho condire con i funghi . Ottimo piatto e con lo zenzero i funghi sono più digeribili.


domenica 6 maggio 2018

Sogliola in pastella al vino bianco

Ho usato del tavernello perché è a basso costo .
Ho fatto la pastella con un po'di vino, sale e farina e con aromi a piacere ( semi di finocchio, o menta sminuzzata , o ortica tritata ecc...) Poi ho passato i filetti di sogliola e li ho fatti friggere in olio di oliva . Rende un po' croccante la sogliola che altrimenti è molliccia ... Va bene per tutti i tipi di pesce anche per i molluschi (rimangono frittelle di pesce).



sabato 5 maggio 2018

filone di panettone ai fichi secchi



ingredienti per 2 filoni:

 500 gr. di farina , 250 gr. di zucchero , 1/4 di latte , un limone grattugiato , 150 gr. di burro , 2 uova montate , una fialetta di rum o un bicchierino di marsala  , 1 busta di lievito, 1 bustina di vanillina ,200 gr di fichi secchi morbidi  tagliati a pezzetti  .


mettere la farina in un contenitore , aggiungere il latte , i fichi bagnati nel marsala , la buccia grattugiata del limone , le uova montate  , lo zucchero , il lievito, la vanillina ed infine il burro precedentemente sciolto a bagno maria . distribuire il composto in una teglia imburrata ed infarinata o ricoperta di carta da forno . infornare per 45 minuti a 180° (già preriscaldato).
vedi anche :filone di panettone , cake all'arancia ,panettone alla mela  ecc ecc... nel blog